sbiancamento dentale a prato sesia

Pulizia dei denti: che cos’è? Quando e perché farla?

È uno dei trattamenti più importanti per la salute della nostra bocca: scopriamo insieme perché.

Sai quanto zucchero assumi quando bevi un bicchiere di Coca Cola? Preparati… Quasi 6 cucchiaini! Più della metà dello zucchero che ti puoi concedere in una giornata. Lo avresti mai detto?

Nella società in cui viviamo resiste purtroppo ancor oggi l’idea che il dentista rappresenti “l’ultima spiaggia”. Quel numero di telefono da comporre solo quando siamo tormentati dai dolori. Un modo di pensare scorretto, che nella maggior parte dei casi porta a fastidiose conseguenze: il bisogno di intervenire con cure invasive e dolorose e di conseguenza l’esborso di spese non previste.

Anche per i denti, così come per il resto del nostro corpo, la prevenzione è fondamentale. Occuparti del benessere della tua bocca, soprattutto quando stai bene, è un dovere verso te stesso che deve partire dai piccoli gesti quotidiani fino ad arrivare a semplici visite di controllo con il tuo dentista di famiglia.

Amati, ma senza essere… smielato…

Come abbiamo visto all’inizio, lo zucchero è ovunque e spesso nemmeno lo immaginiamo. Prendersi cura quotidianamente dei tuoi denti significa evitare di mangiare troppi alimenti ricchi di zucchero (soprattutto quelli appiccicosi e morbidi come: caramelle, cioccolato, torroncini, ecc…) e di bere bevande gassate. Più volte al giorno mangi cibi dolci e più i loro acidi aggrediranno lo smalto dei tuoi denti esponendoli ad un rischio altissimo di carie. Lo spazzolino subito dopo questi snack è obbligatorio! Evita, quindi, di mangiarli quando sei fuori casa e non hai la possibilità di lavare i denti nell’immediato.

Pulizia dei denti, questa sconosciuta

Oltre che condurre uno stile di vita sano, prevenire vuol dire anche garantire alla nostra bocca visite periodiche per verificarne lo stato di salute. L’appuntamento annuale dal dentista di famiglia ha proprio lo scopo di controllare che i tuoi denti stiano bene e di valutare quando sia il caso di dare loro una pulita più a fondo. Ed è qui che entra in gioco la pulizia dei denti!

Cos’è la pulizia dei denti?

Dire pulizia dei denti o igiene dentale professionale è la stessa cosa. È un trattamento attraverso il quale il dentista elimina tartaro e placca che si sono accumulati nei mesi o negli anni. La pulizia è realizzata con appositi strumenti che permettono di igienizzare la dentatura in modo più efficace, e dunque molto più a fondo di quanto riesca a fare il normale spazzolino.

Perché farla?

● Perché controlli periodici e pulizia costante ti tengono lontano da rischi di fastidiose patologie come parodontite (infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti), recessione gengivale (gengive “ritirate”) e gengivite (infiammazione delle gengive).

● Perché costituisce anche un rimedio molto efficace contro l’alitosi.

● Perché ti garantisce denti più forti ma anche visivamente più belli e più bianchi.

A proposito, ricorda che fino al 31 gennaio 2018 c’è ancora la possibilità di prenotare VISITA + PULIZIA DEI DENTI + SBIANCAMENTO, al solo costo della pulizia dei denti. Per tutte le info chiama il numero 0163 851250

Quando devi farla?

È consigliabile procedere con la pulizia dei denti almeno una volta l’anno, ma sarà il dentista stesso a raccomandarti se e quando farla in base allo stato di salute della tua bocca.

E dopo?

L’igienista dentale ti darà tutti i consigli utili affinché tu possa mantenere sempre i tuoi denti puliti e brillanti fino al prossimo controllo. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare il tuo dentista di famiglia allo 0163 851250 o anche via Mail o Facebook. Solo lui, che conosce il reale stato di salute della tua bocca, potrà darti i consigli più giusti per tornare a sorridere.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.